Titolo Progetto: Scarpe di Maremma nuovi mercati

Durata: 10/2023 – 09/2024
Budget totale: 23.700 €
Finanziamento dell’UE: 10.750 €

Descrizione progetto: Il progetto prevede l’implementazione di una strategia di web marketing tesa alla promozione del sito https://scarpedimaremma.com sui mercati internazionali e la partecipazione ad una importante fiera di settore. Il focus dell’azione sarà
verso il mercato USA e verso la Svizzera.

—-

Descrizione dettagliata programma investimento:

Il programma di investimento realizzato ha previsto diverse fasi. 

Nello specifico:

a) redazione di un piano marketing teso ad affrontare l’internazionalizzazione dell’impresa e ad attuare strategie opportune per i due mercato esteri oggetto del piano stesso.
b) realizzazione di logo e altri materiali grafici al fine di migliorare la percezione dell’impresa nei mercati esteri oggetto dell’azione.
c) realizzazione sito web e-commerce ottimizzato per la navigazione nei mercati esteri obiettivo dell’azione.
d) implementazione di una strategia di seo organico atta a migliorare le performance del sito web e-commerce nei mercati esteri. Tale strategia è stata poi nel corso del progetto intensificata con ulteriori azioni tese a migliorare ulteriormente le performance di ricerca da parte di utenti in target nei due paesi obiettivo dell’azione.
e) realizzazione di una strategia di funnel marketing attraverso la gestione organica dei social networks al fine di diffondere il brand e la viralizzazione commerciale dei prodotti dell’impresa nel pubblico in target nei paesi obiettivo dell’azione.
f) realizzazione di una strategia di funnel marketing attraverso la gestione delle sponsorizzate Google ADS al fine di diffondere il brand e la viralizzazione commerciale dei prodotti dell’impresa nel pubblico in target nei paesi obiettivo dell’azione.

Analisi dei risultati conseguiti:

L’azione intrapresa, grazie all’implementazione del nuovo e-commerce, ha portato ad un immediato miglioramento della visualizzazione del sito web e della facilità di utilizzo del medesimo da parte degli utenti. Oltre alla navigabilità è migliorata anche la reperibilità sui motori di ricerca grazie all’azione di SEO organico poiché il sito è stato ottimizzato. Tuttavia sia lato seo che lato social networks e azioni di funnel marketing, ancora non è possibile dare un riscontro numerico a eventuali dati di feedback in incremento. Trattasi infatti di azioni a lungo raggio che di sicuro favoriranno le performance, ma il dato sarà apprezzabile entro 18 mesi.