La lavorazione Ideal è una tipologia di realizzazione di calzature basata sul concetto di resistenza, morbidezza e lunga durata.

L’obiettivo è quindi quello di ottenere scarpe che durino nel tempo, anche sollecitate da utilizzo sostenuto, condizioni meteorologiche avverse e normale usura. A questo scopo, la lavorazione Ideal è considerata uno standard di qualità riconosciuto in tutto il mondo, a patto di seguire step ben precisi di realizzazione che solo le aziende con comprovate competenze ed esperienza riescono a padroneggiare.

Da un punto di vista tecnico, il processo di lavorazione Ideal affonda le sue radici nei secoli, nonostante le moderne tecnologie consentano di ottenere un risultato migliore e una scarpa decisamente più performante.

Il processo consiste anzitutto nella lavorazione della tomaia a “bordi aperti”, ossia aprendo i margini del corpo della scarpa verso l’esterno in modo che possano aderire perfettamente alle componenti sottostanti della calzatura.

La tomaia viene poi unita all’intersuola e poi alla suola stessa mediante colle speciali ad alta resistenza nonché ad una o, in alcuni casi, anche due o più cuciture.

Questa fase garantisce una resistenza superiore agli standard di mercato e di fatto minimizza il rischio di rottura della scarpa anche in caso di urti accidentali di media entità.

In secondo luogo, la lavorazione Ideal prevede un processo di impermeabilizzazione che consenta alla scarpa di azzerare il rischio di infiltrazioni di liquido. Questa fase è caratterizzata dall’utilizzo di pece fusa sullo spago che garantisce l’isolamento della struttura rispetto allo spago stesso e anche dei fori.

Il risultato è una scarpa solida e resistente che, grazie ai processi di lavorazione, garantisce anche un comfort superiore alla media e per questo motivo viene considerata la lavorazione perfetta per specifici tipi di calzature.Nonostante l’apparenza, la lavorazione Ideal è applicata a tantissimi modelli di scarpa sia per uomo che per donna, calzature anche non necessariamente deputate all’uso sportivo o intenso, ma che intendono garantire comfort e resistenza adeguata senza rinunciare a un design accattivante e a buone performance in termini di flessibilità.